SmartWorking Uffici TIM Telecom Italia, Italia

Concept ambienti di lavoro sedi e uffici TIM Telecom Italia.
Concorso a Inviti – 1° premio.
2015 – 2016

 

TOL TELECOM OFFICE LANDSCAPE

 

Con il progetto TOL Telecom Office Landscape, FDG si è aggiudicato il concorso a inviti per la progettazione delle soluzioni di Smart Working e di Brand Identity per gli ambienti di lavoro delle sedi TIM Telecom Italia. Il progetto – trasversale a tutti gli ambienti, in modo da poter raggiungere una forte e chiara identità – unisce la componente naturale e quella umana, per realizzare degli spazi con un proprio carattere distintivo, culturale e topografico, espressione dell’identità aziendale. 

 

Un concept disruptive, quello presentato da FDG, dove il parametro dalla quantità si sposta alla qualità totale.
Ambienti di lavoro e di incontro attraenti e stimolanti dove la persona è al centro, e dove i cinque sensi vengono sollecitati attraverso un’esperienza sensoriale.

 

Volumi, proporzioni, trasparenze e materiali si articolano in un susseguirsi di situazioni emozionali e suggestive. Un landscape. La terra/pavimento e il cielo/soffitto variano il loro colore e la loro matericità a seconda delle attività che accolgono. I vari componenti uniscono alla funzione estetica quella funzionale, una “scatola di montaggio” per semplificare i cantieri e le manutenzioni con un sistema di elementi adattabili alle varie situazioni, che nel complesso definiscono la brand identity dell’azienda. Colori e materiali dei diversi ambienti sono stati scelti in relazione agli aspetti percettivi e psicologici legati alle famiglie funzionali e alle necessità di comunicazione degli ambienti.

 

La nuova frontiera dello Smart Working.

 

A ottobre 2015 sono stati comunicati i risultati del Concorso ad Inviti bandito da TIM: un concorso articolato in due fasi a cui erano stati invitati una cinquantina di studi di architettura italiani.

 

Nell’ambito di un progetto per la riqualificazione immobiliare denominata PJ10città, il progetto prevede lo sviluppo del concept e delle linee guida, redatte da Telecom Italia e dallo studio Goldmann&Partners, con l’obiettivo di fare delle sedi TIM un benchmark internazionale per quanto riguarda gli standard per la progettazione degli ambienti ufficio nella loro globalità: spazi di lavoro, di accoglienza, di relax e comunicazione, di ristorazione che fossero disruptive e allo stesso tempo mantenessero il massimo comfort sensoriale, rafforzassero la Brand Identity aziendale nel rispetto di tutti i principi di sostenibilità.

 


CREDITI

Committente TIM Telecom Italia
Superfici 54 edifici; 400.000 mq circa
Frigerio Design Group Concept / Linee Guida esecutive civile e arredi / Profile Drawings / Coordinamento generale
Collaboratori Enrico Frigerio con Carola Ginocchio (capo progetto), Paula Vier, Fabio Valido, Daniele Bona, Daniela Galletti, Monica Russotto, Daniele Gesualdo, Anna Tsareva